Roberto Carrelli Palombi

Nomina vicepresidente CSM

Formuliamo al vice presidente on. Avv. David Ermini i più sentiti auguri di buon lavoro, auspicando che, al di là delle contrapposizioni di oggi, tutti i componenti del C.S.M., laici e togati, riescano a cooperare insieme nell'interesse delle Istituzioni e dei cittadini.

Con preoccupazione, invece, assistiamo ad alcune reazioni susseguenti all'elezione del vice presidente, che, a nostro giudizio, determinano una non corretta sovrapposizione di piani. Leggere la scelta di un candidato o di un altro in una prospettiva di antagonismo o favoritismo politico rischia di compromettere l'equilibrio  fra i poteri dello Stato disegnato nella Carta costituzionale.

Come ricordato dal Presidente Mattarella, con parole che è difficile equivocare, una volta che il Parlamento ha compiuto le sue scelte con l'elezione dei componenti laici del C.S.M., questi ultimi dismettono i panni dell'appartenenza all'uno o all'altro protagonista della dialettica politica per contribuire alla salvaguardia dell'indipendenza della Magistratura, senza colori o appendici.

Continua...