News

Incontri di Unicost sul referendum costituzionale

Palermo 11 novembre 2016Il Comitato Scientifico Unicost di Palermo ha organizzato per il giorno 11 novembre 2016 il convegno : "IL REFERENDUM COSTITUZIONALE. LE RAGIONI DEL SI' E DEL NO - PROFILI GIURIDICI E OPINIONI A CONFRONTO", che si terrà alle ore 9,00 presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Palermo

Il convegno si pronone di analizzare, sotto un profilo scientifico, le questioni giuridiche connesse alle modifiche delle norme della Costituzione interessate dalla riforma che costituirà oggetto del referendum del 4 dicembre 2016.

Il modello utilizzato è quello del confronto tra le ragioni che potrebbero far ritenere preferibile la modifica della Carta costituzionale proposta e, di contro, i motivi a supporto della scelta orientata nel senso di mantenere invariate le norme attualmente vigenti.

Dopo un'introduzione al tema da parte del consigliere del CSM Luca Palamara, il dibattito vedrà confrontarsi il Prof. Giovanni Maria Flick - presidente emerito della Corte Costituzionale, già Ministro della Giustizia e sottoscrittore del documento dei 56 costituzionalisti contrari alla riforma costituzionale - ed il Prof. Giovanni Guzzetta - ordinario di diritto costituzionale all'Università Tor Vergata di Roma e coordinatore del Comitato "Insieme Sì Cambia".

L'incontro verrà coordinato dal giornalista Enrico Del Mercato - capo redazione de La Repubblica Palermo.

Interverranno Francesco Greco - Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo, Bruno Fasciana - Segretario Unicost Palermo, Michele Ruvolo - Presidente comitato scientifico Unicost Palermo.

La partecipazione all'evento, accreditato dal Consiglio degll'Ordine degli Avvocati di Palermo, attribuisce 3 crediti formativi


Locandina del convegno

Brochure del convegno