News

Elezioni CSM 2018

All'esito di un percorso durato oltre un anno, Unità per la Costituzione ha individuato nei colleghi nel seguito indicati i candidati alle elezioni per il rinnovo della componente togata del C.S.M. ai quali, ai sensi dell'art. 8 dello Statuto, assicurerà  il proprio sostegno:

Collegio legittimità: 

  • dott. Carmelo Celentano - Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.

Collegio pubblico ministero:

  • dott. Luigi Spina - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari.

Collegio giudici di merito:

  • dott. Michele Ciambellini - Giudice del Tribunale di Napoli
  • dott.ssa Concetta Grillo - Presidente di sezione del Tribunale di Caltagirone
  • dott. Marco Mancinetti - Giudice del Tribunale di Roma
  • dott. Gianluigi Morlini - Giudice del Tribunale di Reggio Emilia

Il Comitato di Coordinamento Nazionale, riunitosi il 15 luglio 2017, ha operato una sintesi delle diverse designazioni pervenute dalle articolazioni territoriali del gruppo: si è provato a coniugare una rappresentatività per macro aree territoriali con i limiti di compatibilità derivanti dal sistema elettorale vigente.

Al di la delle persone prescelte, Unita per la Costituzione ha da tempo avviato una riflessione sul modello di consigliere del C.S.M. da proporre ai colleghi e sul ruolo del sistema di autogoverno della Magistratura nonché sul rapporto che deve sussistere fra la dimensione associativa, in A.N.M. e nelle correnti, e l'impegno all'interno dell'Istituzione consiliare.  

Riservando ad un momento successivo la presentazione degli impegni programmatici dei propri candidati, Unita per la Costituzione ribadisce il proprio impegno per la costruzione di un corretto rapporto fra l'associazionismo giudiziario e l'Istituzione consiliare con l'obiettivo di migliorare la qualità del nostro autogoverno. In tale direzione impegna i propri candidati a portare all'interno del C.S.M. il patrimonio di valori di non collateralismo e terzietà costituzionale maturati all'interno del gruppo, evitando di assumere posizioni ispirate a criteri di appartenenza.

 

Roma - Napoli 22 gennaio 2018

 

Il Presidente                                                                  Il Segretario Generale

Silvana Sica                                                                Roberto Carrelli Palombi