Vademecum per il giudice affidatario di tirocinante – settore penale e civile

TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO

Ufficio Coordinamento Tirocini Formativi

Situazione logistica e informatica

Il tirocinante sarà ospitato nella stanza del magistrato, non emergendo ad oggi altre soluzioni logistiche attuabili, sino a che non si libereranno spazi in esito al trasferimento di alcune sezioni nella palazzina di Via Pace. Sono fatte salve diverse collocazioni temporanee che si rivelino possibili nell’ambito delle singole sezioni e che verranno autorizzate dal Presidente di sezione.

Sarà cura del magistrato affidatario, se ne ricorre l’interesse, richiedere per il tirocinante:

  • assegnazione di computer (che verrà installato nella stanza del giudice, o nel diverso sito autorizzato dal Presidente di sezione)
  • account di dominio
  • accesso a internet dalla rete giustizia
  • configurazione consolle dell’assistente, ove possibile (tramite assistenza tecnica chiamando il numero verde 800.868.444)

Al momento della presa di possesso del tirocinante, l’Ufficio Innovazione:

– acquisisce impegno scritto del tirocinante di riservatezza e segreto professionale  su dati e notizie apprese durante il tirocinio e di osservanza obblighi di cui all’art.73, commi 6,7)

– richiede per il tirocinante codice di accesso a Italgiure (d’ufficio)

– segnala il nominativo alla Formazione Decentrata per corsi di formazione (d’ufficio)

– richiede permesso di accesso al palazzo di giustizia da ingresso riservato per la durata del tirocinio, nel caso in cui il tirocinante ne faccia richiesta (non sarà necessario per il tirocinante che abbia già il tesserino come iscritto alla pratica forense)

Il magistrato non deve comunicare al tirocinante le proprie pw di accesso ai vari servizi giustizia.

E’ in ogni caso fatto divieto di collegare computer privati alla rete giustizia.

Orari

Se part-time: almeno 20 ore settimanali, da ripartire nell’arco dei giorni settimanali secondo accordo affidatario-tirocinante

Se full-time: 40 ore settimanali (obbligatorio per i tirocinanti vincitori di borsa di studio)

Assenze

Per i tirocinanti titolari di borsa di studio, tenuti a una presenza a tempo pieno (40 ore sett.), è consentita una sospensione del tirocinio, nell’arco dei 12 mesi di borsa di studio, di soli 15 giorni consecutivi; eventuali assenze ulteriori, al di là dei periodi di malattia, vanno intese quale sospensione del tirocinio (e relativa borsa di studio), che andrà prolungato del periodo corrispondente.

Per i restanti tirocinanti (a tempo pieno o parziale) saranno concordate con l’affidatario assenze in occasione dei periodi  festivi o delle ferie del magistrato; in ulteriori periodi dell’anno, e al di là di ragioni di malattia, potranno essere concessi brevi periodi di assenza in accordo con l’affidatario.

Assenze particolarmente prolungate, che incidano sulla completezza del periodo di 18 mesi di tirocinio, saranno valutate caso per caso da coordinatori e capo dell’ufficio, e dovranno considerarsi quale sospensione del tirocinio, che si prolungherà per analogo periodo.

Copertura assicurativa

Come da art.7 “Convenzione Tirocini Formativi” tra Uffici Giudiziari di Milano e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano del 23.12.2013 (pubblicata sul sito del Tribunale), per i tirocinanti (a tempo pieno o a tempo parziale) che siano iscritti nel registro praticanti presso l’Ordine di Milano, il Consiglio dell’Ordine garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni nonché per la responsabilità civile verso terzi “con riferimento a eventi occorsi durante l’attività di tirocinio presso l’Ufficio Giudiziario“. In Convenzione era previsto che la copertura riguardasse “anche attività eventualmente svolte al di fuori dell’Ufficio ma rientranti nel progetto formativo“, estensione mutuata dal format dei tirocini di natura aziendale, ma che non vi è ragione ricorra per il progetto formativo presso l’Ufficio Giudiziario, con conseguente significativo aggravio di costi per l’Ordine (è in sede l’integrale materiale di lavoro/studioe la possibile frequenza di corsi formativi ed è accessibile on line la ricerca dottrinaria o giurisprudenziale). L’Ordine ha pertanto comunicato che non estenderà l’assicurazione per eventi occorsi all’esterno, e si raccomanda ai giudici affidatari di non assegnare ai tirocinanti eventuali compiti esterni all’Ufficio, nécondurli con sé in eventuali accessi esterni.

Per i tirocinanti che non siano iscritti come praticanti presso l’Ordine di Milano, ad oggi non sono in essere coperture assicurative (in tal senso si esprime l’art.73 comma 8 D.L. n.69/13).

Redazione di progetto da parte del giudice affidatario

In linea con il disposto di cui all’art.73 D.L. n.69/13, e con l’inserimento della norma nel Titolo “Misure per l’efficienza del Sistema Giudiziario e la definizione del contenzioso civile”, il progetto di tirocinio intende coniugare esigenze di formazione professionale dei giovani laureati in giurisprudenza, con esigenze organizzative degli Uffici Giudiziari, per un servizio giustizia più efficiente in termini sia qualitativi sia di ragionevole durata del processo. La presenza di un tirocinante a fianco del magistrato, dopo i primi tempi di formazione, dovrebbe tradursi in un supporto per l’affidatario, in termini di assistenza nel compimento delle sue ordinarie attività, anche per approfondimento di studio e stesura bozze provvedimenti.

Si richiede pertanto che, a cura dell’affidatario, venga trasmesso all’Ufficio Tirocini, entro 50/60 giorni dall’effettivo inizio del tirocinio, un progetto quali-quantitativo da condividere con il tirocinante, riguardante sia gli obiettivi formativi del tirocinante, sia il programma di lavoro del magistrato affidatario; a tal fine potrà utilizzarsi lo schema allegato (differenziato tra settore civile e penale).

Relazione finale

Al termine del tirocinio l’affidatario sarà tenuto a redigere un parere circa l’esito del tirocinio, e la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi indicati nel progetto. Si potranno riprendere alcune indicazioni già contenute nello schema allegato di progetto tirocinio.

Scarica il pdf