Articolo 2

Diritti e obblighi sociali

1. Gli aderenti si impegnano a partecipare alla vita associativa, a contribuire al progresso culturale del Gruppo Unità per la Costituzione e a praticare i valori condivisi nello Statuto.

2. Possono iscriversi al Gruppo tutti gli iscritti all’ANM, purché non iscritti ad altri gruppi associativi.

3. Sono ammessi a partecipare alle Assemblee sezionali o nazionali tutti gli iscritti all’ANM, purché non iscritti ad altri gruppi associativi.

4. L’esercizio dei diritti statutari e l’elettorato attivo e passivo per le cariche statutarie è attribuito agli iscritti all’ANM che siano altresì iscritti al Gruppo, in regola con il pagamento della quota prescritta.

5. L’elettorato attivo e passivo nelle consultazioni per l’individuazione dei candidati delle Giunte distrettuali e del Comitato Direttivo Centrale dell’ANM nonché del Consiglio giudiziario, del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e del CSM è attribuito agli iscritti all’ANM che non siano iscritti ad altro Gruppo e che abbiano previamente sottoscritto il documento programmatico di Unità per la Costituzione, tenuto presso ciascuna segreteria sezionale.