Articolo 3

1. Il Gruppo dispone di un fondo patrimoniale costituito dai versamenti eseguiti da tutti gli iscritti, da cui sono prelevate le spese necessarie per l’organizzazione e il funzionamento del Gruppo stesso e, in generale, per dare esecuzione alle deliberazioni dell’Assemblea Generale e del Comitato di Coordinamento.

2. L’amministrazione del Fondo è demandata ai Segretari Generali che delegano un Tesoriere, che ogni anno redige il rendiconto finanziario.

3. Il Comitato di Coordinamento può deliberare lo stanziamento di fondi, nei limiti della capienza, per finanziare iniziative a livello locale che abbiano natura culturale e che servano di sviluppo per gli scopi di cui all’art. 1.

4. I contributi individuali vengono riscossi mediante accredito sul Fondo Patrimoniale del Gruppo, previo rilascio di delega, da parte degli iscritti, alla competente Direzione Provinciale del Tesoro ovvero con altra modalità stabilita dai segretari generali. Gli elenchi degli iscritti, per le finalità di cui all’art. 2, sono tenuti dalle segreterie sezionali e vengono annualmente aggiornati.

5. Al fine di consentire la partecipazione democratica di tutti gli iscritti sarà corrisposto, sulla base di apposita regolamentazione e nei limiti delle disponibilità economiche del Gruppo, un rimborso spese, commisurato alla distanza chilometrica dalla sede di provenienza a quella in cui si svolgono i lavori degli organi collegiali