Unità per la Costituzione, in base alla individuazione dei candidati effettuata dalle assemblee distrettuali e agli esiti delle primarie indette sempre nei distretti, ha designato, nell’Assemblea Nazionale del 18 luglio 2022, i candidati al rinnovo del Consiglio superiore della Magistratura.
Si tratta di un appuntamento importante per l’intero Paese, al quale Unicost arriva dopo un intenso confronto interno, finalizzato a selezionare i profili migliori per attivare quel processo di rinnovamento dell’organo di governo autonomo della magistratura che possa restituire allo stesso la credibilità e la autorevolezza che merita.
Unicost nel ribadire i propri tratti fondanti, costituiti dal non collateralismo con partiti politici e centri di potere affaristici e dal ripudio di pregiudizi di stampo ideologico, in ossequio al principio di “terzietà costituzionale”, favorisce una rappresentanza plurale e impegnata a vigilare sul rispetto dell’autonomia e della indipendenza “anche interna” della magistratura.
Come sempre, Unicost si ispira ai principi costituzionali, per assicurare una Giustizia efficiente ed equa – fondamentale per la stessa tenuta democratica del Paese – in contrasto con le derive burocratiche e gerarchizzanti che stanno investendo la Magistratura italiana.
I candidati individuati da Unicost sono:
– Legittimità: Milena Falaschi, consigliere della Corte di Cassazione, settore civile;
– Pm collegio 1: Maurizio Arcuri, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il
Tribunale di Roma;
– Pm collegio 2: Marco Bisogni, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il
Tribunale di Catania;
– Merito collegio 1 nord: Paola Ortolan, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Milano; Federica
Sacchetto, Presidente di sezione civile del Tribunale di Padova;
– Merito collegio 2: Michele Forziati, Consigliere della Corte di Appello di Roma; Elena Carusillo,
Addetta al Massimario della Corte di Cassazione;
– Merito collegio 3: Roberto D’Auria, giudice penale del Tribunale di Napoli;
– Merito collegio 4: Giuseppe Battista, giudice penale del Tribunale di Bari; Stefania D’Errico,
presidente di sezione civile del Tribunale di Taranto; Antonino Laganà, consigliere della Corte di Appello di Reggio Calabria.
La Direzione Nazionale di Unicost.