Carmine Luca Volino

Sostituto procuratore Procura di Catania

Sono nato ad Avellino il 5.12.1989 e sono stato nominato magistrato con d.m. del 12.2.2019. Dal 18.11.2020 svolgo le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania.

Ho deciso di candidarmi con Unità per la Costituzione alla luce dell’impegno profuso dal gruppo al fine di contrastare la crescente gerarchizzazione delle Procure e di consentire una maggiore prevedibilità delle procedure di conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi.

Ritengo imprescindibile il contributo dei giovani magistrati al rafforzamento dell’azione dell’ANM. Alla nostra associazione spetta infatti il compito di difendere l’unità della giurisdizione, nonché l’indipendenza esterna e interna di ciascun appartenente all’ordine giudiziario. Tali garanzie caratterizzano innanzi tutto il nostro ordine costituzionale e integrano al contempo le condizioni necessarie della dignità professionale del singolo magistrato.

L’ANM è chiamata pertanto a contrastare ogni iniziativa, esterna o interna alla magistratura, che punti a comprimere l’autonomia del magistrato nell’accertamento dei fatti e nell’interpretazione delle norme. L’ANM deve promuovere un modello di magistrato che rifugga dall’ideale della produttività e non tema l’adozione di soluzioni ermeneutiche innovative volte alla più ampia tutela dei diritti fondamentali.