Domenico Canosa

Consigliere Corte di Appello de L’Aquila

Nato ad Ortona (CH) il 25.02.1975, Consigliere della Corte di Appello de l’Aquila, in Magistratura dal 18 gennaio 2002: Pubblico Ministero alla Procura della Repubblica di Caltagirone dall’ottobre 2003 all’ottobre 2010, giudice penale (per le indagini preliminari e poi dibattimentale) presso il Tribunale di Teramo dall’ottobre 2010 al gennaio 2022 e, da ultimo, alla Corte di Appello de l’Aquila con funzioni dapprima civili ed attualmente penali; dal 2012 al 2016 componente della GES dell’ANM del Distretto abruzzese.

Sono stato componente del Consiglio Giudiziario de l’Aquila dal 2016 al 2020 e ho costantemente svolto attività di collaborazione nell’ambito dell’organizzazione degli uffici giudiziari ove ho prestato servizio.

PRINCIPI E VALORI IN CUI CREDO FERMAMENTE:

1. centralità dell’assetto della Magistratura come attualmente disegnato dalla Costituzione;

2. autonomia ed indipendenza della Magistratura da qualsivoglia centro di interesse e di potere, anche ai fini dell’esercizio più imparziale possibile della nostra bellissima funzione, che deve essere costantemente ispirata ad elevati senso di responsabilità e competenza;

3. diritto del magistrato e, quindi, dell’ANM alla partecipazione, senza pregiudiziali ideologiche, al dibattito culturale generale, soprattutto in materia di giustizia;

    PERCHE’ UNITA’ PER LA COSTITUZIONE?

    1. perché, dopo le tristi e note vicende di degenerazione correntizia, ha avviato un effettivo processo di revisione etica e di riforma del gruppo, affinché alcuni deprecabili fenomeni emersi non abbiano più a ripetersi.

    2. perché, a mio parere, incarna maggiormente, rispetto agli altri gruppi, i principi ed i valori in cui credo;