L’esito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Magistratura ha visto il gruppo di Unicost conquistare quattro seggi. Il risultato conferma che il progetto di Unicost è attuale per tanti colleghi: dal non collateralismo con partiti politici e centri di potere affaristici al ripudio di pregiudizi di stampo ideologico, in ossequio ai valori di terzietà costituzionale e pluralismo culturale.
Un grandissimo augurio ed in bocca al lupo ai neoeletti, Marco Bisogni, Roberto D’Auria, Michele Forziati ed Antonino Laganà, che, per le indiscusse qualità umane, etiche e professionali, siamo sicuri sapranno incarnare i valori del gruppo. I consiglieri di Unicost sapranno essere garanti dell’autonomia e della indipendenza esterna ed interna della magistratura e saranno un presidio per assicurare una Giustizia efficiente ed equa – fondamentale per la stessa tenuta democratica del Paese – in contrasto con le derive burocratiche e gerarchizzanti che stanno investendo la Magistratura italiana.
Ringraziamo anche tutti gli altri candidati del gruppo che si sono impegnati in prima persona e hanno contribuito in maniera determinante a questo risultato.
Auguriamo, infine, buon lavoro a tutti i nuovi eletti al CSM.
Siamo all’alba di un nuovo inizio con una strada in salita, ma con tutti gli strumenti per percorrerla al meglio nella difesa dell’idea di magistrato in cui crediamo!
La Direzione Nazionale di Unicost.