Monica Mastrandrea

Giudice Tribunale di Torino

Sono in magistratura dal 2012 e, sin dall’inizio, ho ricoperto funzioni di giudice civile. Dal 2018, sono in servizio presso il Tribunale di Torino, occupandomi prevalentemente di protezione internazionale e dal 2020 svolgo anche il ruolo di magistrato addetto alla formazione decentrata. Per il biennio 2023-2024 ho rappresentato l’ANM come delegata tecnica per i lavori della U.I.M. (Unione Internazionale Magistrati).

Ritengo l’associazionismo giudiziario uno strumento essenziale di democrazia e di garanzia di autonomia e indipendenza della magistratura e mi sono avvicinata ad Unicost condividendone i valori fondanti ed impegnandomi direttamente nella doverosa fase ricostruttiva che solo Unicost ha affrontato con coraggio, dignità e convinzione. 

La mia candidatura nasce dalla volontà di essere parte attiva di un cambiamento concreto. Oggi più che mai, è necessario che l’associazionismo giudiziario torni ad essere uno spazio di confronto autentico, trasparente e partecipato, capace di affrontare le sfide della giustizia e rispondere alle aspettative di cittadini e magistrati.

Tra le priorità da perseguire: riconquistare la fiducia dei cittadini e dei magistrati,dimostrando che la giustizia è baluardo di indipendenza e trasparenza; tutelare il magistrato-lavoratore, con attenzione alle condizioni di lavoro e al diritto alla salute; valorizzare i giovani magistrati; rafforzare la collaborazione con le associazioni europea e internazionale per una magistratura più dinamica e innovativa.

Di fronte a un tentativo di riforma costituzionale che incide sull’assetto della magistratura e sulla sua indipendenza a scapito dei cittadini e dello stato di diritto, l’A.N.M. deve restare compatta e unita nelle diversità di idee e di sensibilità culturali.

Martin Luther King diceva: “può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”.

Questa candidatura non è solo un impegno, ma una scelta di cuore, fatta con Unicost, per un’associazione forte, credibile, impegnata.