Il plenum del 20 novembre è stato dedicato all’approvazione della pratica a tutela nei confronti dei magistrati del Tribunale di Bologna: si è trattato di un momento di compattezza della componete togata che ha consentito di porre un argine di fronte ad attacchi inaccettabili.
Si riportano di seguito gli interventi di Marco Bisogni (tra i relatori della pratica) e di Antonino Laganà. Riportiamo, altresì, l’intervento del consigliere Roberto Romboli, particolarmente acuto nel collegare molte delle vicende di questi ultimi mesi.
- Intervento del consigliere Roberto Romboli
https://www.radioradicale.it/scheda/744484?i=4832647 - Interventi del consigliere Marco Bisogni
https://www.radioradicale.it/scheda/744484?i=4832644 e
https://www.radioradicale.it/scheda/744484?i=4832657 - Intervento del consigliere Antonino Laganà
https://www.radioradicale.it/scheda/744484?i=4832655
La discussione sul nuovo Testo Unico: la discussione sul nuovo testo unico è stata rinviata al prossimo plenum. Noi quattro, come noto, unitamente ai consiglieri Fontana, Miele e Mirenda appoggiamo la proposta B) con i punteggi: l’unica che, con una scelta di anticipazione della discrezionalità, consentirebbe una vera autoriforma anche nel settore delle nomina dei dirigenti degli uffici.
Abbiamo, comunque, preparato e depositato (sempre insieme ai consiglieri Fontana e Mirenda) anche 16 emendamenti alla proposta A) nel tentativo di ridurne almeno in parte le criticità nell’ipotesi in cui avesse la maggioranza (allo stato è sostenuta congiuntamente dai Magistratura Indipendente e da Area).
Li alleghiamo per ogni vostra valutazione unitamente alle due proposte di delibera.
Marco Bisogni Roberto D’Auria Michele Forziati Antonino Laganà