Simonetta Colella

Consigliere penale presso la Corte di appello di Genova

In magistratura dal 1993, attualmente sono Consigliere penale presso la Corte di appello di Genova, in procinto di prendere possesso quale Consigliere penale presso la Corte di Cassazione.

Dal 1994 al 2000, Giudice penale in Calabria, a Palmi, fino al 2004 Giudice penale al Tribunale di Prato, poi, fino al 2010, Magistrato distrettuale giudicante presso la Corte di appello di Genova (con funzioni penali e civili), successivamente Giudice del Tribunale di Genova, Sezione Riesame e Misure di prevenzione, fino al 2022, funzione nell’ambito della quale mi sono occupata, tra l’altro, delle misure cautelari in materia di criminalità organizzata in Liguria (le locali della ‘ndrangheta del levante e del ponente ligure) e delle misure cautelari relative al crollo del “Ponte Morandi” avvenuto a Genova nell’estate del 2018.

Sono stata altresì componente della Corte di Assise del Tribunale di Genova dal 2018 e attualmente lo sono in Corte di appello, occupandomi, tra l’altro, nell’ambito di detta funzione, di terrorismo anarchico e di femminicidi. 

Sono stata componente della G.E.S. della ANM del Distretto ligure nel quadriennio 2016-2020.

Presso il Consiglio giudiziario della Corte di appello di Genova  ho fatto parte della Commissione Flussi dal 2016 al 2020 (contribuendo a redigere per il Distretto ligure le relazioni in funzione dei progetti ministeriali di aumento delle piante organiche) e attualmente dal 2020 compongo la Commissione Pari Opportunità. Componente della Commissione M.O.T. da luglio 2017 a dicembre 2018. Mi candido per mettere a disposizione della ANM, con spirito di condivisione, la mia esperienza e le mie forze, per contribuire a difendere fermamente l’indipendenza, l’autonomia e la dignità della categoria e dei singoli, e, prima ancora, la cultura della giurisdizione unitaria costituzionalmente garantita nell’interesse di tutti