All’esito delle elezioni per il rinnovo del comitato di coordinamento dell’ANM

Ringraziamo tutti i colleghi, candidati ed elettori, che con la loro disponibilità e il loro voto sostengono e consolidano il percorso di autocritica e reale rifondazione di Unità per la Costituzione, nonché gli ottanta colleghi che vi stanno contribuendo con assidua partecipazione ai lavori dell’Assemblea Costituente per il Futuro .   

Ci confortano  i  risultati  elettorali delle elezioni del Comitato Direttivo Centrale,  che vedono espressi 1212 voti, pari al 20% dei suffragi validi,  in favore della lista di Unità per la Costituzione – Un Nuovo Inizio, pari a sette seggi.    

Il risultato elettorale evidenzia come tanti magistrati italiani  guardino alla bipolarizzazione del panorama associativo come a un rischio piuttosto che a una opportunità, ritenendo invece prioritario promuovere il pluralismo culturale e una azione associativa equilibrata e autorevole, senza collateralismi, che non solo sia, ma anche appaia imparziale rispetto agli schieramenti politici.

Ringraziamo per il lavoro svolto tutti i componenti di Unità per la Costituzione del CDC uscente, nonché in particolare quanti abbiano ricoperto incarichi nella Giunta Esecutiva Centrale e nell’Ufficio Sindacale, per il contributo  assicurato  all’azione associativa  di assoluta serietà, responsabilità e competenza,  da ultimo in una fase molto difficile per la magistratura italiana.

Auguriamo buon lavoro ai nuovi componenti del CDC, di Unità per la Costituzione e degli altri gruppi associativi, certi che da parte di tutti vi sarà il massimo impegno per una azione associativa credibile e autorevole nei confronti  dei cittadini e delle Istituzioni.

Unità per la Costituzione, alla luce del complessivo esito della votazione e della composizione del nuovo CDC,  valuterà con attenzione le proposte programmatiche formulate dagli altri gruppi associativi. 

        Il Presidente                                                       Il Segretario Generale
Mariano Sciacca                                                       Francesco Cananzi