Atti del convegno “Le valutazioni di professionalità tra riforme e criticità” in memoria di Rosario Spina

Sono qui raccolte le trascrizioni e gli atti del convegno in memoria di Saro Spina tenutosi a Milano il 20 ottobre sul tema “Le valutazioni di professionalità tra riforme e criticità”. Il convegno è nato da una collaborazione tra il Centro studi Nino Abbate e la segreteria distrettuale di Milano di Unità per la Costituzione che ha promosso l’evento. Il Centro studi Nino Abbate ha formato un gruppo di studio coordinato da Cristina Marzagalli, volto a raccogliere e comparare le informazioni sui sistemi di valutazione dei magistrati vigenti negli altri Paesi d’Europa. L’idea è emersa proprio a seguito della legge delega 17 giugno 2022, n. 71 (c.d. legge Cartabia), che dispone la razionalizzazione del funzionamento dei consigli giudiziari, con riferimento alla necessità di assicurare la semplificazione, la trasparenza e il rigore nella valutazioni di professionalità. Gli interventi, qui riportati, che hanno visto il confronto di figure istituzionali diverse sono stati arricchiti anche dall’illustrazione del risultato dello studio comparato svolto dal gruppo di lavoro, qui sintetizzato. Auspichiamo di aver offerto un contributo al dibattito che si è aperto in seno alla nuova consiliatura, insediatasi nel gennaio 2023, che proseguirà il percorso di riforma delle valutazioni di professionalità dei magistrati, rivalutando le proposte contenute nella bozza di circolare esistente ed eliminando le criticità che erano state riscontrate.

Abbiamo deciso di dedicare i lavori alla memoria di Rosario Spina, per noi Saro, che ricordiamo con le parole di Mariano Sciacca, rievocate da Stefano Latorre

“noi ci ricordiamo di Saro Spina con il sorriso, un sorriso largo, bello, solare, un inno all’amicizia, un invito costante al confronto, condito dalla capacità tipica della gente intelligente e di cuore, di sapere spezzare l’equivoco in agguato, la tensione crescente, consapevole che l’ira del giusto va usata con parsimonia e fermezza. Così ci ricordiamo Saro e dobbiamo dirgli grazie, nel momento più buio della magistratura italiana, testimone di una storia democratica di partecipazione associativa ben al di sopra di intrallazzi e squallido lobbismo, aveva la voglia, il cuore e la lucidità politica per dire pubblicamente sono innamorato di Unità per la Costituzione. In tempi di vittorie è facile, oggi non era scontato e Saro da civil servant quale sempre stato da magistrato, da consigliere CSM e poi ancora da magistrato, ne era consapevole e fino a qualche giorno fa, come mi hanno raccontato Angela e Giovanna poco fa, proprio davanti al seggio elettorale ripeteva questo suo ultradecennale innamoramento. Grazie Saro della tua testimonianza di impegno civile in attesa della tua prossima barzelletta in stile prettamente siciliano, ti abbracciamo”.

Grazie Saro per la tua eredità

Antonio Balsamo
Valentina Ricchezza

Indirizzi di saluto

Giuseppe Ondei, Presidente della Corte di Appello di Milano – Il ricordo di Rosario Spina
Francesca Nanni, Procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano

Beatrice Saldarini, COA di Milano
Stefano Latorre, Segretario Generale Unicost


Interventi

Cristina Marzagalli, Esperta Nazionale Distaccata presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea
“Le valutazioni di professionalità nei paesi dell’Unione”
(slides)
Cristiana Caruso, Componente del Consiglio Giudiziario presso il distretto di Milano
e
Natalia Imarisio, Componente del Consiglio Giudiziario presso il distretto di Milano

“Fonti di conoscenza nelle valutazioni di professionalità e valutazione del Consiglio Giudiziario”
Antonino Laganà, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura
“Valutazioni di professionalità e procedimento disciplinare”
Marco Bisogni, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura
“Carichi esigibili , standard di rendimento e valutazioni di professionalità”
Emma Vittorio, Componente del CDC dell’Associazione Nazionale Magistrati
“Le valutazioni di professionalità nello studio condotto dalla I Commissione dell’ANM”
Michele Forziati, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura
“Le valutazioni di professionalità e il rapporto con i procedimenti di incompatibilità ambientale e funzionale”

Conclusioni

Antonio Balsamo, Direttore del Centro Studi Nino Abbate

Scarica il pdf di tutti gli interventi

Locandina del convegno