Cari amici,
a seguito del decreto “riaperture” abbiamo ritenuto opportuno differire l’Assemblea Generale dal 30 aprile al 15 e 16 Maggio, presso l’Hotel Cicerone in Roma.
Sarà consentita la presenza di uno o al più due delegati per distretto, muniti di certificazione che attesti l’intervenuta vaccinazione o guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2, ovvero l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 nelle 48 ore precedenti.
All’Assemblea tutti gli iscritti che vorranno potranno partecipare comunque da remoto a mezzo Teams.
Come già evidenziato nella precedente convocazione, la proposta di Nuovo Statuto è stata discussa in questo lungo e travagliato periodo in occasione delle Assemblee distrettuali telematiche.
La parola passa ora all’Assemblea Generale che dovrà vagliarlo e approvarlo.
L’Assemblea si terrà quindi in forma mista, con netta prevalenza da remoto, con l’augurio che, dopo un lungo periodo segnato dalla pandemia e dalla lontananza, si possa quanto prima tornare ad incontrarsi e a confrontarsi di persona, in un momento di reale condivisione.
Lo Statuto ora vigente prevede che l’Assemblea Generale deliberi sulle modifiche statutarie (art. 5, 6° comma, lett. a) a maggioranza semplice.
Il termine fissato per l’analisi di sub-emendamenti alla proposta di Nuovo Statuto ovvero per la proposizione di proposte di modifica all’attuale Statuto, fatta salva la possibilità di presentare emendamenti e sub emendamenti direttamente in sede di Assemblea Generale, già fissato al 27 aprile 2021 viene posticipato all’11 maggio 2021 (da far pervenire al seguente indirizzo segreteria@unicost.eu e da inviare alla mailing list upc-coordinament@googlegroups.com, nonché a mariano.sciacca@giustizia.it).
Entro la stessa data dovranno essere inviati i verbali di assemblea anche con l’indicazione dei delegati alla Assemblea generale e delle mozioni che gli stessi sosterranno, nonché dell’elenco dei possibili partecipanti all’Assemblea in via telematica e in presenza, secondo i criteri su indicati
Sebbene lo statuto vigente preveda la possibilità di deleghe sino ad un numero massimo di 20, si auspica la partecipazione personale e, ove ritenuto, un limite di 5 deleghe per ciascun delegato, anche tenuto in conto che sarà possibile la partecipazione diretta da remoto.
Introdurrà la riflessione e la discussione generale la Lectio del prof. Vito Mancuso su “La natura della giustizia e la natura umana”, in occasione della quale avremo modo di riflettere sui temi della giustizia, dell’etica pubblica e sul ruolo dell’associazionismo.
Per i partecipanti che si recheranno a Roma abbiamo opzionato alcune camera presso l’ hotel ISA accanto alla Corte di Cassazione (120 euro per la dus – 150 euro per la doppia + 6 € al giorno la tassa di soggiorno – codice prenotazione ANM145 – opzione di prenotazione fino al 10 maggio.
Tanto premesso,
è convocata in modalità mista nei termini su indicati la
Assemblea generale di Unità per la Costituzione
nei giorni di
- Sabato 15 maggio 2021 dalle ore 9.30 fino alle ore 19.00
- Domenica 16 maggio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione del Preambolo politico, del nuovo Statuto di Unità per la Costituzione e del Patto Etico, approvati dall’Assemblea Costituente in data 12.1.2021;
2. Ulteriori proposte di modifica dello Statuto;
3. Determinazioni conseguenti.
Sabato 15 maggio 2021
9.30. Adempimenti statutarie verifica poteri.
9.45. Intervento del Presidente di Unità per la Costituzione – Mariano Sciacca
10.00 La natura della giustizia e la natura umana – Lectio del prof. Vito Mancuso
10.30 intervento della Presidente della Assemblea per il Futuro – Mirella Cervadoro
10.45 coffee breack
11.00 Intervento Segretario generale di Unità per la Costituzione – Francesco Cananzi
11.15 Discussione generale sullo Statuto e sul Preambolo.
13.00 fine dei lavori
15.00 Esame, discussione e voto dei singoli articoli dello Statuto, delle modifiche proposte e degli emendamenti.
19.00 Conclusione dei lavori.
Domenica 16 maggio 2021
9.30 Esame, discussione e voto dei singoli articoli dello Statuto, delle modifiche proposte e degli emendamenti.
12.30 Votazione finale
13.00 Conclusione dei lavori assembleari.
Allego tutta la relativa documentazione e anche gli emendamenti finora pervenuti..
Per la partecipazione verrà creato un apposito canale su TEAM all’interno del quale verranno inseriti automaticamente i componenti di diritto del C.d.C.
I delegati e i partecipanti dei singoli distretti dovranno essere accreditati dalla segreteria distrettuale inviando una mail all’indirizzo: comitatocoordinamento@unicost.eu con l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica da inserire.
Si auspica la massima partecipazione, vista l’importanza degli argomenti all’o.d.g..
Si raccomanda la puntualità per un fruttuoso lavoro comune.
Il Presidente
Mariano Sciacca
DOCUMENTAZIONE
Assemblea Generale
Proposte di emendamenti pervenute
- Assemblea Distrettuale UNICOST – sezione di Lecce
- ROBERTO CARRELLI PALOMBI – Emendamento sostitutivo dell’art. 2 commi 3, 4 e 5 del nuovo Statuto